Chi sono

 

Sono Ilenia Bozzola, Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto sez.A (nr. 9722)

 

AMBITO PROFESSIONALE

 

Attualmente esercito la libera professione presso uno studio privato in Via Santa Chiara 11/D, a Verona, nel quale svolgo psicoterapia e consulenze psicologiche, rivolte a giovani e adulti.

Sono Presidente dell’Associazione Progetto Giovani Verona, che ha come obiettivo quello di promuovere il benessere fisico e psicologico dell’individuo, intervenendo sui percorsi di studio, sulla gestione del tempo libero e offrendo supporto alle diverse forme di disagio psicologico.

Da alcuni anni intervengo all’interno di Istituti Scolastici di Verona e provincia con progetti di “Educazione all’affettività”, “Prevenzione al bullismo e cyberbullismo” e “Prevenzione delle dipendenze” (IC Valpantena, IC Bosco Chiesanuova, IC Zevio). Attualmente sono PSICOLOGA SCOLASTICA presso:

  • IC Bosco Chiesanuova
  • IC Valpantena 12
  • IC Montorio 17
  • Liceo Artistico di Verona

All’interno della Cooperativa Soc. SI-FA mi occupo di sostegno, recupero e ascolto di studenti in ogni fascia d’età, dedicandomi alla costruzione di percorsi d’apprendimento, con metodologie e strategie educative adeguate ai DSA e ADHD, oltre che di orientamento scolastico.

Collaboro dal 2016 con l’Associazione Progetto Carcere 663, intervenendo all’interno degli istituti scolastici con i Progetti di “Educazione alla Legalità” – “Cittadinanza attiva e Responsabile” e conducendo gruppi sull’Autostima e sulla Comunicazione Efficace nella Casa Circondariale di Vicenza.

Per alcuni anni ho preso parte negli Istituti Scolastici di Verona all’interno dei CIC (Centri di Informazione e di Consulenza), organizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale e il Dipartimento delle Dipendenze, e dal 2014 partecipo allo Sportello d’Ascolto organizzato dall’Associazione Prospettiva Famiglia.

Ho lavorato dal 2011 al 2016 all’interno della Comunità Terapeutica La Genovesa, rivolta ad adulti con problemi di dipendenza e minori con disturbi della condotta. In particolare, ho rivestito il ruolo di Responsabile del Settore “Scuola e Tempo Libero” e di Responsabile del “Progetto per Alcoldipendenze”.

 




LAVORO CON I GRUPPI

 

Svolgo incontri di gruppo ed individuali sui temi dell’Autostima e Comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e l’immagine di sé, impiegando un dialogo funzionale.

Conduco gruppi sulla prevenzione e il trattamento delle dipendenze: uso di sostanze, utilizzo di sostanze alcoliche e gioco d’azzardo.

 

FORMAZIONE

 

Dopo la laurea in Psicologia di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Costruttivista, presso l’Institute of Constructivist Psychology (ICP) di Padova.

Le formazioni all’interno dell’”Ospedale Villa Santa Giuliana” e della “Casa di cura Villa Santa Chiara” mi hanno permesso di approfondire le metodologie di trattamento in diverse aree, come disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, elaborazione di un lutto, disturbi di personalità, seppur specifiche per ogni paziente.

Inoltre negli anni ho potuto accrescere le competenze in ambito delle dipendenze e dei disturbi del comportamento in adolescenza.