Chi sono

 

Sono Ilenia Bozzola, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto sez.A (nr. 9722)

 

AMBITO PROFESSIONALE

 

Attualmente esercito la libera professione presso uno studio in Via Giardino Giusti 4, a Verona, nel quale svolgo consulenze e colloqui psicologici, rivolti a giovani ed adulti.

Sono Presidente dell’Associazione Progetto Giovani Verona, che ha come obiettivo quello di promuovere il benessere fisico e psicologico dell’individuo, intervenendo sui percorsi di studio, sulla gestione del tempo libero e offrendo supporto alle diverse forme di disagio psicologico.

Inoltre collaboro con la Cooperativa Soc. SI-FA, occupandomi di sostegno, recupero ed ascolto di studenti in ogni fascia d’età, dedicandomi alla costruzione di percorsi d’apprendimento, con metodologie e strategie educative adeguate ai DSA e ADHD.

Collaboro da alcuni anni con l’Associazione Progetto Carcere 663, intervenendo all’interno degli istituti scolastici con i Progetti di “Educazione alla Legalità” – “Cittadinanza attiva e Responsabile” e conducendo gruppi sull’Autostima e sulla Comunicazione nella Casa Circondariale di Vicenza.

Per alcuni anni ho preso parte negli Istituti Scolastici di Verona all’interno dei CIC (Centri di Informazione e di Consulenza), organizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale e il Dipartimento delle Dipendenze, e dal 2014 partecipo allo Sportello d’Ascolto organizzato dall’Associazione Prospettiva Famiglia.

Ho lavorato all’interno della Comunità Terapeutica La Genovesa, rivolta ad adulti con problemi di dipendenza e minori con disturbi della condotta. In particolare, ho rivestito il ruolo di Responsabile del Settore “Scuola e Tempo Libero” e di Responsabile del “Progetto per Alcoldipendenze”.

 




LAVORO CON I GRUPPI

 

Svolgo incontri di gruppo ed individuali sui temi dell’Autostima e Comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e l’immagine di sé, impiegando un dialogo funzionale.

Conduco gruppi sulla prevenzione e il trattamento delle dipendenze: uso di sostanze, utilizzo di sostanze alcoliche e gioco d’azzardo.

 

FORMAZIONE

 

Mi sono laureata in Psicologia di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova e la mia formazione è di tipo costruttivista.

Ho collaborato con l’”Ospedale Villa Santa Giuliana” e con la “Casa di cura Villa Santa Chiara”, approfondendo così le metodologie di trattamento in diverse aree (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, elaborazione di un lutto, disturbi di personalità), ma nello stesso tempo specifiche per ogni paziente.

Inoltre nella mia formazione ho potuto approfondire l’area delle dipendenze e quella dei disturbi del comportamento in adolescenza.