Lab.”EMOZIONI IN RELAZIONE” al Kids University 2019

 

All’interno della manifestazione Kids University, il 21 Settembre in Via Giardino Giusti ho svolto, con l’associazione Progetto Giovani, insieme a un gruppo di famiglie, l’attività “EMOZIONI IN RELAZIONE”. 

Da dove nascono le nostre emozioni? Come dialoga il nostro corpo con la nostra mente? Come si raccontano le nostre emozioni quando le parole non bastano? I bambini e le loro famiglie hanno potuto fare esperienza del legame esistente tra la componente affettiva e quella cognitiva. Hanno compiuto un’attività con valenza formativa e ludica, per lavorare sulla propria consapevolezza emotiva e quella altrui. È stato un esprimersi attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi, per favorire un particolare modo di stare in relazione.

http://kidsuniversityverona.it/familylab/

 

 

 

Un’attività in cui ho voluto coinvolgere l’intero nucleo famigliare, in quanto credo che l’educazione affettiva nasca soprattutto all’interno di tale contesto e in esso continui a rinnovarsi, grazie alle relazioni esistenti. Gli obiettivi di questo laboratorio sono stati quelli di accrescere la propria consapevolezza emotiva, il proprio e altrui linguaggio affettivo, lo stimolare un’osservazione del proprio vissuto anche in relazione all’altro ed il comprendere i più soliti meccanismi di espressione e di cambiamento.

Grazie all’importante partecipazione da parte delle famiglie coinvolte, si è potuto lavorare trasversalmente su tutti questi aspetti, lasciando loro le tracce per possibili percorsi che si possono intraprendere per un profondo e reciproco ascolto emotivo. Credo, infatti, che l’azione educativa possa essere maggiormente mirata se sono note le strutturazioni della vita affettiva e ritengo che ciascuno di noi possa realizzare azioni più efficaci partendo dall’incrementare le proprie competenze affettive-relazionali.

 

 

Dal 12 al 22 Settembre 2019 si è svolta la quinta edizione del Kids University, all’interno della quale ho potuto realizzare il laboratorio “Emozioni in relazione”. La manifestazione ha l’obiettivo di condividere il “piacere della conoscenza”, facendo sperimentare ai bambini il sapere. Il ricco programma è realizzato grazie ad un dialogo costante con la comunità, in un’ottica di reciprocità.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito: http://kidsuniversityverona.it/cose-kidsuniversity/